RITRATTI
- cristinakicasini
- 7 ago 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 14 ago 2024
Il laboratorio PERSONA sull'autoritratto e l'auto messa in scena di Visioni personali è entrato nell'incredibile progetto #Ritratti di Marianna de Pinto (realizzato da Malalingua in collaborazione con il Centro Antiviolenza Pandora di Molfetta) diventando, oltre che un laboratorio, anche una mostra fotografica e parte delle scenografie video di una splendida performance teatrale.
Nello specifico, all'interno di questo laboratorio fotografico sull'autoritratto abbiamo percorso tre tappe, come tre erano le fasi di scrittura del laboratorio tenuto in parallelo da Felice Di Lernia - Curacultura e tre sono i quadri della performance teatrale diretta da Marianna de Pinto e coreografata da Jacqueline Bulnés.
IL MIO CORPO
LASCIO
TRACCE
Ne IL MIO CORPO abbiamo cercato di stimolare ogni persona a cercare liberamente se stessa dentro lo specchio, in una danza di torsioni e triangolazioni, per sviluppare un rapporto di intimità con il mezzo fotografico, ma anche di aiuto reciproco. Questo ci ha permesso di riassemblare l'immagine che ogni persona aveva scomposto durante questa autoanalisi nei Collage della prima tappa.
LASCIO è stato un progetto concertato assieme, in cui ogni persona ha collocato qualcosa di sé nel Paesaggio declinando nella propria testa LASCIO/TENGO/SONO QUI/NON SONO QUI/MI PERDO/MI TROVO/MI IMMAGINO/RICORDO/LASCIO, il nostro compito qua è stato di accompagnamento per eseguire lo scatto.
TRACCE è stata la nostra ultima tappa. Qui abbiamo creato un set esplicitamente teatrale della sedia su cui ognuna di noi aveva cercato le parole nel laboratorio di scrittura e abbiamo chiesto alle persone che vi avevano partecipato di giocare con l'auto messa in scena. Mascheratevi, diventate icone, personaggi, usate quella poltrona come volete. Usate questo set per tirare fuori qualcosa, fermare un tratto di voi, un desiderio, una paura. Dateci una parola chiave e cercheremo di dirigervi per arrivare a quell'immagine.
ARCHIVIO/Backstage foto di William Volpicella
[Cristina Ki Casini Visioni personali]
Bình luận