

PERCORSO DI SOPRAVVIVENZA PER SOGNATORI
Laboratorio di Coincidenze




ESPERIMENTI DI PRODUZIONE MULTIMEDIALE ESPRESSIVA E SITUAZIONISTA
Capovolgere / Entrare / Indagare / Guardare / Immaginare / Creare / Giocare / Sorprendere / Cambiare / Sovvertire / Sperimentare / Scoprire /






Da dove arriva?
Il Laboratorio di Coincidenze è la naturale evoluzione del percorso che Visioni Personali ha fatto sperimentando la narrazione prima con il laboratorio di produzione di Film Documentari, poi con i laboratori di Progetti Fotografici/Persona/Ritratti/Obiettivi Sensibili e infine con Storie di Altro Tipo/Scritto sul Corpo, laboratori sovversivi di scrittura sfacciatamente creativa.
Tutti corsi Pratici di Sopravvivenza per Sognatori.
Il Laboratorio di Coincidenze racchiude tutte queste esperienze per farne un percorso di sperimentazione creativa multimediale.


Cristina Ki Casini
ABOUT ME

BREVE AUTO PRESENTAZIONE
Dino Risi nella sua autobiografia diceva: "Come faccio a far capire a mia moglie che quando guardo dalla finestra sto lavorando?". Questa frase, erroneamente attribuita a Joseph Conrad su internet, racchiude tutto un mondo.
In questo mondo c'è una persona che guarda dalla finestra nello stesso modo in cui lo faccio io; ma c'è anche una persona che, in maniera velata, sottintende di sentirsi superiore (e non a caso è un regista); poi c'è un uomo che ancora sottilmente stigmatizza una donna come moglie, in un'accezione borghese degli anni 50; ma anche una persona che si accompagna ad una che non la capisce; e in fine c'è una persona talmente presa da se stessa, la cui moglie potrebbe sicuramente rispondere: "Ma come faccio a far capire a mio marito che ogni tanto sarebbe bello condividere del tempo assieme visto che abbiamo deciso di sceglierci?"
Ecco. Io sono così. Mi identifico sicuramente con il guardare dalla finestra in quel modo (perdendomi, esaltandomi e godendo del guardare_notare _collegare_immaginare) e infatti nella mia vita ho fatto anche la regista (cosa che nella mente non smetto mai di fare), ma che al tempo stesso non riesce a evitare di leggere tutti gli altri sottotesti (fucina di spunti narrativi) e che, quindi, non si esalta citando questa frase.
Insomma sono piena di parentesi come scatole cinesi che (mi piace immaginare) possono portarmi/vi ovunque!

INFO & CONTACT
In collaborazione con KNULP
e Unfolding Paper Stories
Email: arteinterattiva@gmail.com
KNULP Via Madonna del Mare 7/a
UNFOLDING PAPER STORIES Via dei Capitelli 4 [34124 Trieste]

